• Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Pinterest Icon
telegram-app.png

Copyrights © 2019 Blog personale di Paola Ciccarelli - Tutti i diritti sono riservati.

Quando l'innovazione si veste di rosa!

Premio "GammaForum2018" e l'orgoglio di poter dire "Io c'ero!"



"Un bimbo nasce piccolo, ma se rimane piccolo è un nano"!

Voglio iniziare così questo articolo, con la citazione di Mario Parenti-Senior Partner di "Valentina Communication", organizzatori dell'evento "GammaForum", Forum Nazionale dedicato all'imprenditoria femminile e giovanile, alle eccellenze dell'innovazione e al business del futuro!


L'evento nasce nel 2004, con la "mission" di valorizzare il ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso innovazione e creatività! Nasceva così, anche l'esigenza di premiare imprenditrici e giovani imprenditori under 35, che si erano distinti per aver saputo innovare la propria azienda, attraverso prodotti e servizi, o modelli organizzativi totalmente nuovi.

Si chiama "PREMIO GAMMADONNA PER L'IMPRENDITORIA INNOVATIVA"; si tiene annualmente, nei mesi di Ottobre o Novembre, a Milano, nella sede storica del Sole24ore e quest'anno è stato assegnato a Silvia Wang, ideatrice di www.prontopro.it il portale dei professionisti in Italia, che mette in contatto domanda e offerta di lavoro nelle più disparate aree professionali: dai giardinieri agli insegnanti di inglese ai fotografi eccetera eccetera!


Il 15 Novembre scorso, per la prima volta ho avuto il piacere di partecipare a questo evento come spettatrice, e come professionista del web impegnata (nel proprio piccolo) a valorizzare il mondo delle donne in generale e quello professionale in particolare! Una "full immersion" totale dove si è respirato aria di innovazione, confronto, business networking e tanto altro, in un ambiente totalmente a inquinamento zero, grazie alla tecnologia U-Earth - vincitrice del Premio GammaDonna 2017 - "che ha purificato l’aria con l’efficacia di una foresta di 2.652 alberi".


A margine dell'evento, ho avuto il piacere e l'onore di partecipare ad un incontro "fate-to-face" con una imprenditrice "storica" del GammaForum; la signora Gabriella Colucci, fondatrice di Arterra Bioscence di Napoli e vincitrice del premio "Donna innovatrice Ue' 2018", e che avrò il piacere di ospitare, a breve, nella mia rubrica "interviste in rosa".

Uno mondo imprenditoriale al femminile, dunque, in questo evento (forse il #1 in Italia, riguardo a questo tema) dove l'open innovation in rosa si fa largo in un mondo prettamente maschile e ancora radicato alla disparità di genere!


Un pò di dati statistici direttamente dagli organizzatori : " Non solo delle oltre 300 persone presenti in sala, ma anche nella grande arena dei Social Network, nella sola giornata del 15 novembre, tra le 9 e le 17, il GammaForum ha coinvolto - solo su Twitter - 567 utenti unici, con 5.788 tweet e lo sharing di 561 foto, generando 114 milioni di impression e diventando trending topic in Italia, e non solo per la durata dell’evento, ma anche il giorno successivo."


In base ad una ricerca fatta da Unioncamere, le imprese/donna sono cresciute, tra il 2010 e il 2015 di 35mila unità, e hanno contribuito alla crescita del tessuto industriale italiano in una percentuale del 65% . A queste si sommano le imprese under 35 e le startup che sono il 54% del totale in Italia.

Percentuali importanti ma per le quali possiamo osare dire "bene, ma non benissimo"!


L'augurio è quello di portare le eccellenze italiane ad un livello sempre maggiore, raggiungendo un equilibrio di parità di genere tra i vari universi imprenditoriali e senza distinzioni di sorta!


Il nostro sostegno incondizionato, dunque, a questo evento, che guarda alle sfide del futuro e che ha come obiettivo quello di dimezzare (se non addirittura azzerare) il divario tra imprenditoria maschile e imprenditoria femminile!

Complimenti a tutte e a tutti, organizzatori e partecipanti!


Paola Ciccarelli


#gammaforum #donne #imprenditrici #innovazione #sostenibilità #futurazioni #impresa #donneeinnovazione #startup #gammadonna


40 visualizzazioni