Il mio #GammaForum: l'emozione continua!


Eccomi qui, a quasi due settimane dal suo svolgimento, a scrivere dell' 11° edizione del #GammaForum, il forum internazionale dell'imprenditoria femminile e giovanile, organizzato da GammaDonna in collaborazione con la Commissione Europea!

A scrivere il "mio" GammaForum vissuto da Ambassador e membro del #SocialTeam; il #GammaForum dicevo, uno di quegli eventi dal quale si ritorna diversi: le storie dei protagonisti e delle protagoniste; le testimonianze delle Donne che, con la loro tenacia unita alle competenze, sono riuscite a realizzare i loro sogni! La testimonianza più significativa, quella della vincitrice del Premio #GammaDonna, Sonja Blanc CEO di Sireg Geotec, esempio di imprenditrice vincente in un mondo prettamente maschile, quello della produzione di materiali termoplastici, termoindurenti e in fibre composite di vetro e carbonio e innovando il gruppo industriale di famiglia, sia nei prodotti che nella gestione dell'azienda.


Questo è solo uno degli esempi positivi di questo evento, ma in realtà avrei dovuto elencarli tutti, indistintamente, e per approfondire vi rimando al riassunto della giornata, descritto alla perfezione su Wakelet.com da una stimatissima professionista che risponde al nome di Simonetta Pozzi.


Mi sono presa qualche giorno in più, per parlare di GammaForum, perché non riuscivo a trovare le parole... Si, avete capito bene! Non riuscivo a trovare le parole e quando mi succede questo, preferisco il silenzio piuttosto che dire quelle sbagliate. Allora eccomi qua...Mi porto dentro ancora forte il senso di orgoglio per aver fatto parte del Social team che ha contribuito a far sì che ogni utente, sui vari Social Network, potesse restare connesso all'evento e viverlo come fosse lì, nella storica sede del "sole24ore"... Orgoglio, dicevo, perché per anni ho seguito il GammaForum seduta tra il pubblico e questo passo avanti l'ho vissuto come un premio alla mia costanza, alla mia perseveranza, alla mia umiltà... Tutte doti che ho riconosciuto nelle storie delle protagoniste che, ad una ad una, sono salite sul palco a raccontarsi e raccontare il loro progetto, spaziando dalla filosofia di Alessia Belli, che punta al valore umano all'interno di una azienda, fino al @Progettoquid di Anna Fiscale che offre una seconda possibilità a persone in condizioni di fragilità, realizzando capi di moda #etica e sostenibile. Le stesse doti che appartengono a coloro che mi hanno scelta per percorrere questo pezzetto di strada insieme: Valentina Parenti CEO di GammaDonna... E Corinna Cora Caccianiga... Professioniste di un livello superiore, perché quello che fanno lo fanno con il cuore ed è impossibile non lasciarsi contagiare!

Ma non solo Donne, sia chiaro! Il Presidente di @Federmanager, Stefano Cuzzilla che parla di #gendergap ed #empatia; Luca Colombo, Country Manager di Facebook e Marco Gay, CEO di @DigitalMagic.


Insomma, da questo GammaForum esco con una grande consapevolezza, oltre alle tante idee, le tante informazioni, i tanti progetti e gli abbracci sinceri. Esco con la consapevolezza che il divario di genere si può azzerare, quando si lavora per lo stesso obiettivo, uomini e donne INSIEME, ognuno con le proprie competenze, con le proprie mansioni, ma con il rispetto dell'altro/a, vero valore aggiunto per la crescita personale e professionale.

Ecco! Credo di aver detto tutto! Anzi, no ▶ Arrivederci al prossimo #GammaForum 2020!


Paola Ciccarelli

Vi aspetto sul mio canale Telegram t.me/paolaciccarelliconsulting













40 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Pinterest Icon
telegram-app.png

Copyrights © 2019 Blog personale di Paola Ciccarelli - Tutti i diritti sono riservati.