• Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Pinterest Icon
telegram-app.png

Copyrights © 2019 Blog personale di Paola Ciccarelli - Tutti i diritti sono riservati.

#engagement | L'importanza di creare relazioni!


Diversi anni fa, lo studio per cui lavoravo (e per cui lavoro tuttora, part-time), mi chiese di assistere ad un seminar sulla comunicazione e più precisamente sull'utilizzo di Facebook come strumento di marketing, presso la sala congressi di un noto Hotel della mia città! L'idea era quella di implementare i servizi resi alle aziende nostre clienti, proponendo loro progetti di marketing online. Un po' perplessa, accettai, convinta di andare ad ascoltare un ipotetico "guru" del web che avrebbe parlato per un'oretta e poi avrebbe cercato di vendermi una batteria di pentole in acciaio inox!

Ma nulla di più sbagliato! Il relatore era uno dei professionisti del settore più preparato che ci fosse sul mercato e che rispondeva al nome di Umberto Macchi, e già dalle prime battute capii che mi si stava letteralmente aprendo un mondo...Quello della Comunicazione!

Come la maggior parte della popolazione mondiale, ero già una fruitrice di social network, soprattutto di quello "Blu ", ma piano piano, mentre ascoltavo, vedevo tutto sotto un altro aspetto!

Fu un'oretta interessante e ricca di contenuti, partendo da Facebook, passando per Messenger fino ad Oculus, ma la cosa che mi colpì più di tutte, tra le parole dette dal signor Macchi, fu "engagement"!

Per chi non lo sapesse, il neologismo inglese "engagement" significa "fidanzamento", ma nel mondo dell’ Inbound Marketing è "un termine che indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand ; vi è engagement quando un marchio e un consumatore si connettono. In una strategia di marketing basata sull’engagement, i consumatori vengono coinvolti direttamente dal brand, che li invita e li incoraggia a partecipare alle discussioni e all’evoluzione del marchio stesso" cit. StudioSamo.


Engagement...Engagement, riflettevo! Ma caspita, io già lo sapevo fare! Ne ero già capace e lo avevo sotto gli occhi ogni volta che pubblicavo un post sul mio profilo Facebook personale! Gli "amici" che commentavano aumentavano giorno per giorno, senza che me ne rendessi conto...Almeno non fino a quel momento! Poi capii che in realtà, io stavo creando coinvolgimento, stavo creando relazioni anche "solo" rispondendo commento per commento, uno alla volta, nonostante questo significasse alienarsi dal resto del mondo per il tempo necessario a rispondere a tutti...Senza volerlo, quindi, stavo dando valore a ciò che conta veramente in una strategia di marketing, e cioè l'utente finale! Stavo fidelizzando i miei ipotetici clienti! Ecco, partivo da un punto di partenza non indifferente: sapevo coinvolgere e creare fiducia nel rapporto con gli utenti e capii che potevo farlo anche per le aziende che avrei gestito in futuro!


A distanza di tempo mi arrivò un messaggio su Whatsapp dal signor Macchi in persona...Mi disse che "l'allieva aveva superato il Maestro"!


La sua fu una battuta, ma io lo presi sul serio! E così iniziai a frequentare corsi, a leggere libri, a studiare e...il resto ve lo racconterò la prossima volta! Intanto, vi abbraccio tutti!


Vi aspetto anche sul mio canale Telegram http://t.me/paolaciccarelliconsulting


#comunicare #valore #fidelizzare #brand #aziende




92 visualizzazioni