"Branded Content" , il primo libro di Chiara Landi


"Branded Content " - Studi, casi, esempi nel contesto italiano

Oggi ho il piacere di ospitare sul mio blog non una professionista, ma il suo libro!

O meglio, il suo primo libro! Si intitola "Branded Content - Studi, Casi, Esempi nel contesto italiano"; lei si chiama Chiara Landi ed il libro è edito da Carocci Editore.



Intanto, conosciamo meglio l'autrice! Dietro due occhi grandi e bellissimi, c'è Chiara Landi, Social Media Manager & Digital Specialist, Docente laureata in Scienze politiche, con una laurea magistrale in "Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa" e con un Dottorato in Comunicazione, Marketing e Ricerca Sociale. Varie esperienze all'estero, tra le quali uno stage al Parlamento Europeo a Bruxelles come Addetta Stampa e poi il ritorno in Italia, per occuparsi di Comunicazione a 360°, tanto da volerne scrivere un libro!



Chiara Landi

Insomma, la figlia che ogni mamma vorrebbe avere; ed infatti il libro è dedicato a Franca, la sua mamma!


Il libro, appunto! Rivolto a chi si occupa di Comunicazione e Marketing e agli imprenditori, con casi-studio, dati statistici, analisi e opinioni di professionisti del settore intervistati dalla Dottoressa Landi, ma rivolto anche e soprattutto "a tutti coloro che vogliono studiare un fenomeno in rapida ascesa ed essere al passo coi tempi."


Ed io ho voluto leggerlo non da professionista del settore, ma da utente che vuole capire il proprio ruolo nella strategia di marketing di un brand!

Nel suo libro, la Dott.ssa Landi ci spiega cos'è il "Branded Content" , ovvero lo sviluppo e la produzione di contenuti originali, che possono essere distribuiti attraverso canali tv, o sul web o altre piattaforme, concepiti opportunamente a partire dai temi e dai valori del brand, e lo fa mettendo in evidenza l'importanza ed il ruolo fondamentale del consumatore nel dialogo con il marchio, diventando esso stesso praticamente parte quasi attiva nella costruzione quotidiana della comunicazione del prodotto.



Un libro che tratta un argomento complesso e per niente facile da recepire per chi non si occupa di comunicazione, ma che l'autrice ha voluto affrontare usando termini fruibili ed un linguaggio universale anche per chi si approccia per la prima volta a questo tema!


Lo consiglio vivamente a chiunque voglia capire com'è cambiato il modo di fare pubblicità, quella canonica dove il prodotto era al centro dell'attenzione, da parte dei brand che hanno rivoluzionato il loro modo di comunicare, coinvolgendo direttamente o indirettamente i fruitori facendo leva sulle emozioni, attraverso la trasmissione di valori, esperienze coinvolgenti e non più solo il prodotto fine a se stesso, appunto ma un vero e proprio creatore di cultura, etica e sociale.


Paola Ciccarelli


#comunicare #brandedcontent #marketing #socialmedia

Branded content - Studi, casi, esempi nel contesto italiano

di Chiara Landi (Autore) Copertina flessibile 10,20 €

Disponibile su Amazon.it


53 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Pinterest Icon
telegram-app.png

Copyrights © 2019 Blog personale di Paola Ciccarelli - Tutti i diritti sono riservati.